Ettore Gaudiosi

Il Dott. Ettore Gaudiosi è nato a Foggia il 14 gennaio 1964.

Nel 1982 consegue la maturità classica e nel 1983 vince il concorso di ammissione al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, dove consegue la laurea nel 1989.

Durante e dopo il conseguimento della laurea segue corsi di perfezionamento in varie branche dell’odontoiatria tra cui, nel 1990, quello in ortodonzia, che lo appassiona a tal punto da voler da quel momento dedicare la propria attività professionale in modo prevalente a questa disciplina. Così negli anni 1991-92 frequenta un Master clinico di Ortodonzia Fissa, presso una struttura privata in Roma sotto la guida dei dott.ri F.Giancotti e O.Richter, e che ha avuto come Tutor la dott.ssa Silvia Allegrini. Tra i vari insegnanti spicca il nome del Prof. A.Gianelly, Direttore del Dipartimento di Ortodonzia della Boston University, che è peraltro autore della tecnica insegnata.

Nel 1992 inizia la sua attività di Consulente di Ortodonzia, che continua tuttora presso vari Studi di Roma, della provincia di Foggia ed in Basilicata.

Nel 1995 segue, presso l’Università degli Studi di Ferrara, un corso in Ortodonzia Funzionale e partecipa ad un corso avanzato sull’ “eccellenza in ortodonzia” che ha come relatore il Prof. B. Zachrisson dell’Università di Oslo (Norvegia).

Nel 2003 consegue la Certificazione INVISALIGN (ortodonzia con Mascherine invisibili) e si perfeziona in IMPLANTOLOGIA ORTODONTICA (mini-impianti di ancoraggio).

Nel 2005 si perfeziona anche in IMPLANTOLOGIA PROTESICA e nel 2008 in LASER TERAPIA, branche apparentemente lontane dall’ortodonzia, ma che completano l’iter formativo per il Trattamento di pazienti che necessitano di “grandi riabilitazioni”.

Nel 2009 consegue la Certificazione INCOGNITO (ortodonzia linguale computerizzata).

Nel 2010  interviene come Relatore ad un Corso teorico-pratico per Pediatri, presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Foggia, per parlare del “Trattamento delle anomalie dento-alveolo-mascellari causate dalla Respirazione orale”.

Nell’Anno Accademico 2011-2012 viene inserito tra i Docenti del Master Universitario di Ortognatodonzia organizzato presso la Clinica odontoiatrica del Corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università degli Studi di Foggia.

E’ Socio dal 1990 dell’ARO-S.I.TE.BI. (Associazione Romana di Ortodonzia – Società Italiana di Tecnica Bidimensionale) e della S.I.D.O. (Società Italiana Di Ortodonzia) che, grazie a frequenti seminari, gli consentono un aggiornamento costante.

Il dott. Ettore Gaudiosi accanto ad un’intensa attività di studi inerenti alla specialità e alla pratica professionale svolta come ortodontista presso vari studi dentistici in diverse località italiane, si dedica continuamente alla pubblicazione di articoli e monografie.

Qui di seguito sono riportati gli attestati ai Corsi di perfezionamento frequentati dal dott. Ettore Gaudiosi.